I SERVIZI

Prestazioni mediche

L’assistenza medica in ogni reparto della Casa di Riposo è garantita nell’arco delle 24 ore nel seguente modo:

  • dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dai medici di base che intervengono in struttura in caso di necessità e monitorano costantemente la situazione di salute degli ospiti, propri assistiti
  • dalle ore 20.00 alle ore 08.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 fino alle ore 08.00 del primo giorno lavorativo successivo dal medico di guardia di turno
  • L’ infermiera curano il rapporto con i medici di base informandoli costantemente della situazione degli ospiti. Le infermiere professionali vigilano sulla corretta terapia orale e iniettiva agli ospiti in R.S.A., le responsabili di reparto vigilano sulla corretta terapia orale dei reparti R.A.A. , R.A. 

Prestazioni assistenziali, riabilitative ed infermieristiche:


Servizio infermieristico
La Casa di Riposo funziona permanentemente nell’arco delle 24 ore, per l’intera settimana e per tutto l’anno. Le prestazioni assistenziali sono garantite 24 ore su 24 da personale Oss con il coordinamento delle responsabili di reparto. Il servizio infermieristico nel reparto R.S.A. è svolto da infermiere professionali. Nelle fasce orarie in cui le suddette non sono presenti, in caso di problemi, il personale O.S.S. è tenuto a contattare i medici di base o il 118. Sono rilevati periodicamente, salvo diversa indicazione dei medici, i parametri vitali. Nel reparto R.A. è assicurata un’assistenza infermieristica attraverso le la chiamata al bisogno delle infermiere professionali dei reparti R.S.A. Con il rinnovo annuale della convenzione tra Casa di Riposo e Azienda Sanitaria Locale vengono stabiliti gli standard qualitativi e quantitativi di assistenza diretta alla persona nel reparto R.S.A. riconosciuti agli effetti del rimborso della spesa sanitaria a carico del S.S.N.. Le prestazioni infermieristiche e fisioterapiche sono garantite dalla presenza di infermieri e fisioterapisti il numero di ore di servizio settimanale e giornaliero è variabile in quanto si adegua ai parametri fissati dalla Regione Piemonte, diversi a seconda del tipo di valutazione riconosciuta ai vari ospiti e del loro numero.
Servizio assistenza
Il servizio è svolto da O.S.S. nell’arco delle 24 ore. È assicurata un’adeguata igiene personale e bagni con frequenza settimanale; le O.S.S. provvedono direttamente alla pulizia dell’unità ospite.
Fisioterapia
La struttura dispone di una palestra, con attrezzature adeguate, disponibile per gli ospiti auto e non autosufficienti (la nuova palestra è attualmente in costruzione; le attività vengono svolte utilizzando provvisoriamente i saloni dei vari piani ).


Prestazioni di valenza alberghiera e sociale :


La struttura assicura il funzionamento permanente dei suoi reparti anche attraverso l’erogazione dei seguenti servizi di natura prevalentemente alberghiera e sociale:

  • servizio religioso
  • servizio di animazione
  • servizio di ristorazione
  • servizio farmaceutico
  • servizio di trasporto in ospedale o ambulatori ( tramite Croce Verde)
  • fornitura ausili
  • servizio di lavanderia e stireria
  • servizio gestione calore
  • servizio di manutenzione
  • servizi amministrativi
  • servizi accessori (pulizie, camera mortuaria, ecc.).

Alcuni servizi sopra elencati vengono gestiti utilizzando il personale dipendente e della Cooperativa, e, per alcuni specifici servizi, avvalendosi del servizio di volontariato; alcuni servizi sono affidati a ditte esterne ( gestione calore, manutenzione locali, impianti, attrezzature)


Servizi collettivi ed individuali:


In tutta la struttura sono presenti locali di uso comune, oltre alle stanze di alloggio degli ospiti. I locali comuni sono disposti nel seguente modo:

  • al piano seminterrato sono presenti il locale lavanderia, gli spogliatoi del personale e i bagni ad esso riservati. Sullo stesso piano si trovano pure i magazzini per lo stoccaggio del materiale di pulizia e dei prodotti di alimentari.
  • al piano terra sono presenti i seguenti locali: cappella (con ingresso predisposto dall’androne, per le persone esterne), camera mortuaria, uffici amministrativi con locale archivio, bagni riservati al personale e ai visitatori, ingresso, zona bar, spogliatoi per il personale di cucina e locali cucina, camere ospiti RA ed RAA, refettorio, locale stireria.
  • al primo piano sono presenti le camere degli ospiti del reparto R.A ) ed eventualmente RSA), un ampio locale, con televisore, adibito ad attività occupazionali e di animazione, una sala da pranzo, locali per biancheria pulita e sporca, un bagno assistito,

Le camere, a uno o due letti, sono tutte provviste di bagno. ( Nel caso alcune camere fossero occupate da ospiti RSA, una delle camere sarà attrezzata come infermeria ).

  • al secondo piano, adibito a R.A. e RSA,  oltre alle camere degli ospiti, tutte dotate di bagno, sono presenti un locale soggiorno con televisore, la sala da pranzo per gli ospiti di piano, l’infermeria,un bagno assistito, locali per biancheria pulita e sporca ecc.
  • al piano terzo, occupato da ospiti RSA, oltre alle dieci stanze doppie per gli ospiti, predisposte con bagno ogni due stanze, sono presenti il bagno assistito, la sala pranzo, il soggiorno per gli ospiti, una cucina di piano, l’ambulatorio infermieristico, bagni per parenti e visitatori esterni e per il personale, sgabuzzini (tre) più due locali per il servizio biancheria sporca e pulita.

Servizio religioso:
Le pratiche religiose sono facoltative e di carattere personale; ogni ospite può farsi assistere dal ministro del culto al quale appartiene.
E’ presente la cappella al piano terra, facilmente accessibile dall’esterno ed è programmata la messa al mercoledì (al venerdì nella prima settimana di ogni mese) alle ore 9.00 e la messa prefestiva al sabato alle ore 16.00.
Sono svolte, altresì, funzioni religiose nell’arco della settimana guidate da una volontaria presente ogni giorno in struttura. Gli avvisi e la comunicazione delle celebrazioni vengono comunicate durante le messe o tramite avviso in bacheca, accanto alla porta della chiesa e filo – diffuse in ogni locale comune e in ogni stanza degli ospiti ( salvo ovviamente richiesta contraria ). Per ogni necessità le persone interessate possono contattare il parroco della parrocchia di S.Giovanni di Piasco, settimanalmente presente presso la Casa di Riposo, o altro personale religioso. 
Servizio di animazione:
            Sono predisposti momenti di intrattenimento e di festa con gli ospiti in occasione di festività particolari (Natale, Carnevale, Pasqua…) così come viene festeggiato e ricordato con un piccolo pensiero ogni compleanno degli ospiti della Casa da parte del gruppo di volontariato. Durante il corso dell’anno sono previsti interventi dei gruppi catechistici della parrocchia e dell’oratorio e, soprattutto in estate, sono organizzati ritrovi, pranzi in giardino e feste con gruppi musicali, associazioni o corali.
E’ previsto, in alcune ore della settimana, l’approccio personale con gli ospiti da parte dello  psicologo per valutare le esigenze più o meno manifeste di ogni persona e, quando necessario, sono previsti progetti individualizzati.
Le attività e i progetti sono tesi a rinforzare o  a mantenere più sviluppate possibile le capacità di autonomia della persona, a stimolare la creatività e l’approccio comunicativo e di convivenza, a rinvigorire gli aspetti motivazionali dell’utenza e ad instaurare rapporti interpersonali improntati alla vita di gruppo, all’attenzione e all’amicizia, a mantenere i contatti e i legami con l’ambiente di origine (a tale scopo sono stimolati e sostenuti i rapporti con i parenti e con la “rete” di conoscenti e amici che l’ospite aveva prima di entrare in struttura), nonché ad intensificare i rapporti degli ospiti con il territorio e la realtà del paese in cui è inserita la Casa di Riposo.
Da alcuni anni la struttura, attraverso personale formato allo scopo, attua settimanalmente la  Palestra di vita” per gli ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti; ultimamente si sta sperimentando lo stesso progetto, a cura dell’animatore specializzato in questa terapia, per gli ospiti non autosufficienti, a piccoli gruppi.
Servizio di ristorazione:
Oltre al servizio interno per i pasti l’intervento del personale è assicurato anche per le necessità specifiche degli ospiti in tutte le 24 ore,  grazie alla cucina di piano nei vari reparti RSA. Su richiesta e dietro pagamento, la cui entità viene stabilita dal Collegio Commissariale, viene fornito anche il pasto nella sala da pranzo ai parenti in visita e, in collaborazione con i servizi dei distretti di territorio si predispongono anche, per persone in difficoltà, pasti caldi da consegnare a domicilio; i residenti nel Comune che ne abbiano necessità possono essere ammessi a consumare uno o entrambi i pasti principali della giornata direttamente in struttura. Il servizio dei pasti viene svolto a turno unico in tutti i reparti: dalle ore 8,00 alle 08,30 colazione, alle ore 12,00 pranzo, alle ore 18,30 cena. È presente un menu’, articolato per le stagioni primavera/estate – autunno/inverno, approvato dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’A.S.L.; detto menu’ prevede una scelta tra 2 primi e 2 secondi. Il servizio è in grado di rispondere alle esigenze di diete particolari e personalizzate.
Proprietà degli ospiti
La struttura non si assume responsabilità in relazione ai beni di proprietà degli ospiti salvo che per i valori consegnati direttamente in Segreteria che sono conservati in cassaforte.
Il personale è tenuto a prestare particolare attenzione alla conservazione e salvaguardia dei beni introdotti dagli ospiti.
Servizio di lavanderia e stireria:
       Il servizio di lavanderia è anch’esso fornito dalla Casa; la biancheria da letto e per l’igiene personale viene lavata e stirata a cura da una ditta esterna scelta dall’Ente; la biancheria personale dell’ospite viene lavata dall’Ente (o, in alternativa, dai parenti qualora l’Ospite lo desideri). Il servizio di stireria è svolto all’interno della Casa con la collaborazione dei volontari che svolgono tale servizio in turni pomeridiani, tre volte la settimana. Nell’attività di rammendo e  stiratura vengono anche coinvolti gli ospiti che dimostrano interesse a tale attività.
Servizio gestione calore
            Tale servizio è’ affidato a ditta specializzata esterna la quale gestisce anche la manutenzione della centrale termica della Casa secondo le disposizioni vigenti e le norme previste in materia di sicurezza.
Servizio di manutenzione:
            Il servizio di manutenzione di piccola entità è svolto da volontari che intervengono su chiamata. Per ogni tipo di manutenzione di grande entità o da svolgersi sul sistema idraulico o elettrico, vi sono accordi specifici con i tecnici  di settore.
Servizio amministrativo:
            La gestione amministrativa della Casa viene svolta dal segretario interno, facente funzione anche di responsabile del personale e della gestione finanziaria e socio-assistenziale dell’Ente, su nomina annuale del Presidente, come previsto dal contratto nazionale di lavoro degli Enti Locali.
In collaborazione, l’impiegato amministrativo svolge alcune funzioni di segreteria, segue le pratiche amministrative degli ospiti e la gestione del magazzino Tutti gli adempimenti relativi all’approvvigionamento di beni e servizi e relativi pagamenti, al rimborso dei contributi per ospiti non autosufficienti erogati dalla regione anche attraverso l’Azienda Sanitaria Locale, ecc. vengono espletati presso gli uffici della Casa di Riposo presenti al piano di fronte alla cappella con entrata esterna dall’androne o dall’interno, attraverso il corridoio dell’entrata principale della struttura.
Servizio ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.):
Gli uffici sono a disposizione per il ricevimento pubblico con gli orari di apertura che vanno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì. Le responsabili di reparto sono presenti in struttura ogni mattina, dal lunedì al sabato, e possono essere contattate, anche telefonicamente, dal lunedì al sabato mattino, dalle ore 8,00 alle ore 12,00. I membri del Collegio Commissariale ed il Presidente possono essere contattati tramite appuntamento.

 

Soddisfazione clienti
La Struttura ha come obiettivo erogare servizi che soddisfino le esigenze degli ospiti.
A tal fine ha introdotto:

  • la gestione dei reclami attraverso un apposito modulo al quale la direzione darà seguito con  analisi della causa del reclamo ed eventuali azioni correttive
  • la misura periodica della soddisfazione attraverso un questionario che sarà distribuito annualmente.

Altri servizi amministrativi annessi:
            Da parte degli uffici della Casa di Riposo sono svolti alcuni servizi integrativi a favore degli ospiti quali:

  • prenotazione visite specialistiche in ospedale con conseguente prenotazione del servizio di trasporto da parte della “Croce Verde” di Saluzzo, gratuito per gli Ospiti con integrazione tariffaria da parte dell’Ente Gestore delle funzioni socio assistenziali e per i residenti a Piasco.
  • compilazione di dichiarazioni e documenti per gli ospiti o i  loro familiari, relativi a domande da presentare  (presso gli sportelli della medicina di base per le pratiche di richiesta di ausili sanitari, alla medicina legale per le domande di invalidità o  di aggravamento dell’invalidità, alla prefettura per i certificati relativi alla concessione degli assegni economici previsti…).
  • Approvvigionamento dei farmaci in terapia presso farmacie ed ospedali, più materiale sanitario e di economato per il reparto RSA.
  • Servizio di custodia, nella cassaforte dell’Ente, di piccole somme di denaro o oggetti di valore; l’Amministrazione declina ogni responsabilità per beni dell’ospite custoditi, a cura dello stesso,  nella propria camera. 

Servizi di pulizia:
La pulizia è affidata in appalto ad una ditta esterna, il controllo è affidato alle responsabili di reparto.
La pulizia degli armadietti, letti e comodini nelle stanze degli ospiti viene effettuata giornalmente dal personale, possibilmente con la collaborazione o alla presenza dell’ospite. Periodicamente viene svolta una pulizia a fondo di ogni camera, con cadenza stabilita dal mansionario. Gli ospiti vengono invitati alla collaborazione e a tenere in ordine la stanza,
 gli arredi e i locali da loro utilizzati.
Servizi parrucchiere, barbiere e pedicure:
            Detto servizio viene organizzato, su richiesta dell’ospite o dei suoi familiari, dalla responsabile di reparto, secondo un programma di prenotazione. Nel reparto RSA il costo della parrucchiera ( lavaggio e taglio ) è a carico dell’Ente.


Prestazioni comprese e prestazioni non comprese nella retta:


Le prestazioni comprese nella retta sono differenziate a seconda della tipologia dell’ospite e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa regionale.

prestazioni socio-sanitarie

ospiti raa

ospiti ra

ospiti RSA

Alloggio e servizi generali

si

si

si

Ristorazione: colazione, pranzo, cena

si

si

si

Pulizie ambientali

si

si

si

Lavanderia piana

si

si

si

Lavanderia capi ospiti

si

si

si

Assistenza alla persona

no

si

si

Assistenza infermieristica

si

si

si

Fisioterapia

no

no

si

Animazione

si

si

si

Parrucchiere

no

no

si con limiti

  • spese telefoniche (gli ospiti possono utilizzare i telefoni della struttura solo in caso di effettiva urgenza) – in qualsiasi momento gli ospiti possono ricevere telefonate dall’esterno; la segreteria provvederà a smistare le telefonate ai vari piani.
  • parrucchiere per trattamenti al di fuori del lavaggio, taglio e asciugatura capelli;
  • lavanderia capi che richiedono programmi di lavaggio particolari non presenti in struttura;
  • cure estetiche al di fuori di quelle previste dal SSN;
  • trasporti per esigenze personali;
  • farmaci di fascia C e tiket per farmaci;
  • bevande da distributore esterno.

Il costo delle prestazioni suddette è determinato direttamente dall’ente preposto al servizio.


Norme relative al pagamento della retta


Agli ospiti non autosufficienti convenzionati con l’ASL compete il pagamento della sola retta alberghiera. La quota sanitaria viene corrisposta direttamente dall’ASL.
Per gli ospiti inseriti nei nuclei RA e RAA e RSA non in convenzione la retta è a totale carico dell’ospite.
L’importo della retta da pagare per gli ospiti non in convenzione, suddivisa per tipologia di nucleo RSA, RA, RAA è determinata con apposito atto deliberativo ed esposta nella bacheca della struttura.
Le rette tengono conto sia dei servizi offerti sia della condizione abitativa.
La retta stabilita deve essere corrisposta entro il 10 di ogni mese, secondo le modalità previste dal Contratto di Ospitalità.
Qualora la retta non sia corrisposta saranno avviate le procedure per la dimissione dell’ospite, inoltre la Casa di Riposo promuoverà azione legale per il recupero delle somme dovute.


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Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

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